Skip to main content
La luna latina a Manhattan di Jaime Manriquerecensioni
1 Febbraio 2023

“Ed erano una sola lunga ombra”: La luna latina a Manhattan di Jaime Manrique

J. Manrique, Luna Latina en Manhattan, Seix Barral, 2022, Colombia. Un evento fondamentale nella carriera letteraria dello scrittore colombiano-americano Jaime Manrique fu la pubblicazione, nel…
recensioni
8 Maggio 2022

“Chiedimi se”: il corto che racconta la mia famiglia con due mamme

«Chiedimi se». È questo il titolo che Margherita Fiengo Pardi, una giovane ragazza milanese, ha deciso di dare al cortometraggio dedicato alla storia della sua…
¡Amrika Amrika!news e approfondimentirecensioni
10 Marzo 2022

Amrika, Amrika! è un grido di speranza: la diaspora araba in Colombia

"Tutti sognano di poter tornare, un giorno, però sanno che non possono sopportare due ferite: quella di aver lasciato il proprio paese quando erano giovani,…
immacolata intercessionerecensioni
1 Marzo 2022

Immacolata intercessione [recensione]

Già la copertina del romanzo "Immacolata intercessione" di Carlo Kik Ditto, edito dalle edizioni Il ramo e la foglia, sbigottisce lə lettorə: cosa c'entra il…
supernovarecensioni
23 Febbraio 2022

Supernova: l’amore e il rispetto della volontà dell’amato

Un dedalo di piovose strade inglesi di campagna costeggiate da boschi e muretti a secco, un camper bianco e giallo, due uomini maturi, insieme da…
Al cinema con gli antieroinews e approfondimentirecensioni
25 Gennaio 2022

Al cinema con gli antieroi. Rivoluzioni individuali e cambiamenti collettivi

Tante volte al cinema (quello con le poltroncine rosse e la scritta intervallo tra il primo ed il secondo tempo) si va per passare un…
news e approfondimentirecensioni
8 Dicembre 2021

Canto di madre, mani di vento. Duetto poetico tra Carta e Parra

«Da quel luogo si vede Comala, Che imbianca la terra, e che durante la notte la illumina. E la sua voce era nascosta, quasi spenta,…
Sassolino, Caissa editorerecensioni
29 Novembre 2021

“Sassolino”: la shoah raccontata allə bambinə [Recensione]

"Ma Hitler era buono o cattivo?". La domanda mi spiazza. È un 28 gennaio e il giorno prima, Giorno della Memoria, il gruppo di bambinə…
delitto a ramallahrecensioni
29 Novembre 2020

Delitto a Ramallah [Recensione]

La Palestina per me è stata sempre un luogo indecifrabile, pur avendo passato qualche tempo in medio oriente la mia immagine mentale si rifaceva comunque…
recensioni
19 Novembre 2020

La mostruositrans [Recensione]

Quasi tutti i romanzi che parlano o accennano alla transessualità, specie nelle prime battute della descrizione, parlano di mostro. A volte è la persona transessuale…
Il femminismo non è roba (solo) per donnerecensioni
22 Ottobre 2020

Il femminismo non è roba (solo) per donne

Un’agile collana dell’editore Eris, Book Block, propone dall’inizio di quest’anno alcuni brevi testi, diciamo delle introduzioni che sono però spesso anche dei manifesti politici, su temi…
Giovinette calciatricirecensionitestimonianze
18 Ottobre 2020

Le Giovinette, io e il calcio contro gli stereotipi

«Abbiamo bisogno di buone madri non di calciatrici»    Sognavo, quand'ero piccola, di correre su un campo verde, il cielo di un profondo celeste, una…
recensioni
2 Settembre 2020

La tua bellezza [Recensione]

Marcos y Marcos non ha solo il merito di aver tradotto e pubblicato La tua bellezza di Sahar Mustafah, ma ha anche il merito di…
Radio Budapestrecensioni
23 Luglio 2020

Radio Budapest [Recensione]

Radio Budapest di Robert V. Horvath è un romanzo leggero e senza pretese, che si legge volentieri ma che potremmo, di primo acchito, classificare come una…
recensioni
20 Marzo 2020

La libreria della rue Charras [recensione]

Ho acquistato "La libreria della rue Charras"  di Kaouther Adimi spinto da una recensione più che positiva che avevo conservato in mezzo ad altri volumi.…
recensioni
12 Marzo 2020

DC’s Legends of Tomorrow [recensione]

DC's Legends of Tomorrow è una serie supereroistica iniziata nel 2016 e ancora in corso (al momento negli USA sta andando in onda la quinta…
recensioni
8 Marzo 2020

Uomini color cielo [Recensione]

Iniziando a leggere Uomini color cielo di Anaïs LLobet non può non venire in mente L'attentato, lo splendido romanzo di Yasmina Khadra ambientato tra Israele…
recensioni
20 Gennaio 2020

Non sono questi i problemi [Recensione]

Un arcobaleno che occhieggia dalla mensola della libreria di turno mi cattura per la semplicità del disegno e per una impaginazione che lo rende molto…
recensioni
16 Dicembre 2019

Febbre [quasi una recensione]

Se Jean-Baptiste Poquelin fosse vissuto oggi forse Argante, uno dei suoi personaggi più famosi, avrebbe nutrito la sua ipocondria con le ricerche su internet e…
recensioni
9 Dicembre 2019

Cosa aspettano le scimmie a diventare uomini [Recensione]

Quando,  qualche mese fa, ho letto Khalil, l’ultimo libro pubblicato in italiano di Yasmina Khadra (il nome con cui Mohammed Moulessehoul firma i suoi romanzi),…
recensioni
18 Novembre 2019

P. la mia adolescenza trans [Recensione]

Le migliori intenzioni e anche le esperienze personali non bastano a fare di un libro mediocre un bel libro. E’ il caso, secondo me,  di…
recensioni
11 Novembre 2019

Middlesex [Recensione]

Non credo che siano tanti i libri che raccontano storie di persone intersessuali e per questo, malgrado sia ben lungi dall'essere una novità editoriale, ho…
recensioni
4 Novembre 2019

Mio fratello si chiama Jessica [Recensione]

Quando un editore importante pubblica un titolo dedicato a comprendere meglio una minoranza è sempre una benedizione. Se poi il libro si rivolge a un…
recensioni
18 Ottobre 2019

I testamenti, di Margaret Atwood [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog Margaret Atwood “The testaments” (Nan E. Talese, Doubleday, New York 2019, 415 pagine - sequel de "Il racconto dell’ancella")…
recensioni
10 Ottobre 2019

Oltre le onde [Recensione]

Quando in Italia si pensa a omosessualità nel manga, vengono in mente subito i boys' love o Gengoroh Tagame, sia nella sua incarnazione più BDSM…
recensioni
19 Settembre 2019

Basilicò [Recensione]

La trama Basilicò è ambientato a Palermo. La vicenda inizia con la morte di Maria, devota cattolica, ottima cuoca e madre di 5 figli e…
recensioni
12 Settembre 2019

Il Principe e la sarta [Recensione]

Il Principe e la sarta è il terzo fumetto pubblicato su carta di Jen Wang. La trama, senza spoiler, si incentra, come da titolo, su…
recensioni
7 Agosto 2019

La generazione [Recensione]

"La generazione" appartiene al genere minimalista introspettivo (se preferite l'inglese, slice of life), piuttosto popolare al momento tra diversi autori italiani nati negli anni '80…
recensioni
18 Luglio 2019

I racconti delle donne [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog I racconti delle donne (a cura di Annalena Benini, ed. Einaudi 2019, 277 pagine) “Bisogna possedere molte qualità per…
Il ragazzo di Guantanamorecensioni
15 Giugno 2019

Il ragazzo di Guantanamo [Recensione]

Mohammed El-Gharani, 14enne nato da una famiglia ciadiana in Arabia Saudita, è in Pakistan per studiare inglese e informatica da pochi mesi quando viene rapito…
Materiale fragilerecensioni
3 Aprile 2019

Materiale fragile [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog Materiale fragile Romanzo di Vasco Rialzo (Emanuele Cimatti), prima pubblicazione 2018, progetto editoriale indipendente, 194 pagine. Premetto che l’autore…
Less di Andrew Sean Greerrecensioni
6 Febbraio 2019

Less [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog Less Romanzo di Andrew Sean Greer, ed. La Nave di Teseo, prima pubblicazione 2017, vincitore Pulitzer, 179 pagine. Andrew…
Dovremmo essere tutti femministirecensioni
13 Gennaio 2019

Dovremmo essere tutti femministi [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog Dovremmo essere tutti femministi Titolo originale: We should all be feminists Trattato di Chimamanda Ngozi Adichie, ed. Giulio Einaudi,…
Amatkarecensioni
11 Gennaio 2019

Amatka [Recensione]

Già dal viaggio in treno con cui la scrittrice svedese Karin Tidbeck apre il romanzo “Amatka” (Mix Förlag 2012; traduzione italiana: Safarà 2018, 227 pp.,…
La giostra del piacererecensioni
4 Dicembre 2018

La giostra del piacere [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog La giostra del piacere Titolo originale: Les perroquets de la place d’Arezzo. Romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt, ed. e/o, prima…
recensioni
22 Ottobre 2018

Pages for her [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog Pages for her Il genere romantico in letteratura, prosa o poesia che sia, solitamente mi lascia perplessa e in…
Vite segrete delle donne punjabirecensioni
16 Ottobre 2018

Vite segrete delle donne punjabi [Recensione]

Consiglio di lettura di Barbara Herzog Vite segrete delle donne punjabi Quanto è bello ridere di gusto lungo la lettura di un libro che affronta…
Il figlio predilettorecensioni
6 Settembre 2018

Una storia d’amore lunga una vita e maledetta [Recensione]

Ci sono un sacco di buone ragioni per andare in libreria invece che comprare i libri su un sito internet, specie se è di qualcuno…
L'arte di essere normalerecensioni
15 Febbraio 2018

L’arte di essere normale [Recensione]

Mi é già successo di entusiasmarmi per un libro dedicato agli adolescenti, ma devo ammettere che non pensavo di poter far crescere la mia empatia…
Il sole d’agosto sopra la Ramblarecensioni
11 Gennaio 2018

Il sole d’agosto sopra la Rambla [Recensione]

Titolo: Il sole d’agosto sopra la Rambla Autore: Damiano Dario Ghiglino Editore: Self Publishing Genere: Drammatico, LGBT Sono i “giovani tramonti”, fragili e tenaci, ragazzi…