io sono minoranza

Chi siamo

In maniera singolare, nella nostra vita quotidiana, al lavoro, per la strada e nel nostro rapporto con gli altri, abbiamo sperimentato, e a volte subito, il nostro essere diversi. Gli sguardi e le parole che dicono l’incomprensione, la paura, l’intolleranza e la non accettazione della nostra singolarità ci hanno offeso, sono diventati parte di noi stessi, ma non ci hanno fermati. Ne abbiamo fatto il nostro punto di forza, un motivo di orgoglio, l’immagine del nostro splendore.

Abbiamo creato questo spazio di riflessione e di scambio per proporre il nostro punto di vista minoritario, esprimere la nostra opinione, gettare il nostro sguardo sul mondo e condividerlo. Intendiamo in questo modo dare un piccolo contributo per la costruzione di una società più aperta alla diversità e rispettosa delle singolarità di ognuno, qualunque esse siano, anche promuovendo attività di lotta contro tutte le discriminazioni.

Io Sono Minoranza è una think community nata dall’incontro di diverse esperienze e percorsi personali e oggi potenziata dalla collaborazione con Il Grande Colibrì. Quest’ultimo è un portale dedicato all’attivismo a favore delle persone LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali), che ha l’obiettivo di fare emergere l’importanza delle differenze etniche, nazionali, culturali, religiose e sociali che si intersecano con l’orientamento sessuale e l’identità di genere degli individui.

Nel portale di Io Sono Minoranza troverete riflessioni sull’attualità, sulla cultura e sull’esperienza della diversità, ma anche considerazioni personali di tutti coloro che vorranno prendere la parola e condividerla all’interno di questo spazio.

Se volete partecipare allo sviluppo di Io Sono Minoranza, se volete contribuire anche voi a questa think community, se volete segnalarci un evento o un’informazione, se volete mandare un vostro testo con richiesta di pubblicazione, o se volete semplicemente contattarci, potete farlo riempendo il formulario di contatto che troverete qui.

io sono minoranza