Skip to main content
“Male to Female / Female to Male”, cosa vogliono dire?

UNA GUIDA ILLUSTRATA ALLA CULTURA QUEER
#8 – “Male to Female / Female to Male”, cosa vogliono dire?

“MtF” ed “FtM” sono rispettivamente gli acronimi di “Male to Female” e “Female to Male”, e vengono solitamente utilizzati per indicare il sesso verso il quale “transitano” le persone transessuali (vedi #7 transessuale).

Nello specifico, parlando di Male to Female o MtF, si fa riferimento alle persone che dal sesso maschile hanno iniziato un percorso di transizione verso il sesso femminile in accordo con l’identità di genere femminile percepita. Al contrario, Female to Male o FtM, indicano quelle persone che a partire da un corpo dotato di caratteri femminili hanno iniziato una trasformazione verso il sesso maschile.

Convenzionalmente l’iter intrapreso si ritiene concluso una volta ottenuta la riassegnazione chirurgica del sesso (RCS) o Sex Reassignment Surgery (SRS), con la quale gli organi sessuali primari potranno combaciare con l’identità di genere esperita. La RCS, però, non rappresenta l’unica strada grazie alla quale sentirsi “uomo” o “donna”; starà invece alla persona direttamente coinvolta nel percorso, in base alla propria libertà e al proprio benessere, decidere quando ritenere concluso il proprio cammino.

 

Letizia De-Coll’

Illustrazione di A Queer Culture Illustrated Guide

 

A Queer Culture Illustrated Guide

 

Potrebbe interessarti anche

Travestitismo o Cross-dressing?

Leave a Reply